8b a Cala Fuili per Grazia Fenu

August 31, 2019 Off By HotelSalesCareers

Grazia Fenu ripete “Kaum zeit zum Traumen” 8b a Cala Fuili, (Cala Gonone – Sardegna).

E’ a Cala Fuili, una piccola spiaggia circondata dalle falesie, che s’è conclusa l’ultima fatica di Grazia Fenu, l’arrampicatrice nuorese che così alza il suo livello sul lavorato da 8a+ a 8b. La via è “Kaum zeit zum Traumen”, aperta dall’austriaco Arthur Kubista diversi anni fa e ri-liberata dal local Giuseppe Garippa dopo la rottura di alcuni appigli sul tratto chiave.

Si tratta di un tiro con una sequenza finale molto intensa, che presenta una serie di movimenti su appigli piccolissimi e alcuni svasi piuttosto distanti. Se si pensa che Grazia proprio alta non è, si capisce davvero la portata della sua realizzazione.

Grazia Fenu con ‘Kaum zeit zum Traumen corona un’estate sempre ad alto livello che l’ha vista ripetere: Xs 8a/8a+, Nido di Chiurlo 7c+ e Zedda Piras 7c+ a Cala Fuili, Siux 8a a Monte Maccione e ancora Nonnorock 7c+ in quel di Arcadio, nei pressi di Cala Gonone.

Il bel risultato ottenuto da Grazia assume un’importanza speciale in Sardegna. A tutt’oggi, infatti, solo quattro i sardi sono stati capaci di salire almeno un 8b. Non si fa certo fatica quindi a definirla uno dei migliori arrampicatori in assoluto dell’Isola… E anche una delle migliori climber del ‘Continente’.

di Matteo Cara

Nelle foto Cala Fuili
ph Nicola Noè

Click Here: Geelong Cats Guernsey