Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio: domani a Corvara – Rabenstein la quarta tappa

August 15, 2019 Off By HotelSalesCareers

Dal 2 al 3 febbraio 2019 Corvara – Rabenstein in Val Passiria ospita la quarta tappa della Ice Climbing World Cup, la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio 2019.

Click Here: kanken mini cheap

Dopo la terza tappa lo scorso weekend a Saas Fee in Svizzera, il circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio farà sosta sabato 2 e domenica 3 febbraio a Corvara in Passiria. E’ il settimo anno che Corvara in Passiria ospita una tappa della Ice Climbing World Cup e i migliori climber su ghiaccio di tutto il mondo si sfideranno per contendersi la vittoria nelle due discipline in programma, Lead e Speed.

La torre di ghiaccio di Corvara: all’altezza di un circuito di Coppa del Mondo
La struttura di arrampicata su ghiaccio più spettacolare d’Europa, che in questo periodo è in ottime condizioni e ha ospitato scalatori provenienti da ogni dove, è stata chiusa al pubblico per consentire all’associazione Eisturm Rabenstein di realizzare gli ultimi preparativi e ripristinare le condizioni ideali in vista della tappa di Coppa del Mondo. “La torre di ghiaccio alta 25 metri è attualmente in condizioni ottimali – ha dichiarato il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf – e grazie agli ultimi interventi dei nostri esperti, i concorrenti troveranno le giuste difficoltà da affrontare durante le loro sfide. Non vediamo l’ora che l’evento abbia inizio e, per la settima volta, siamo davvero felici di ritrovare tanti volti noti.”

E dei fuoriclasse internazionali provenienti da 20 nazioni diverse
Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 febbraio Corvara in Passiria vedrà sfidarsi un centinaio di atleti provenienti da 20 nazioni. Tra questi, presenti i due campioni iridati nella combinazione, i russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina – entrambi in testa alla attuale classifica generale di Coppa del Mondo. “Questo fine settimana – commenta Reinhard Graf – vedremo in gara anche il talento svizzero Yannick Glatthard che lo scorso fine settimana è uscito vittorioso dalla tappa di casa a Saas Fee e tre anni fa, proprio qui a Corvara, ha chiuso al secondo posto”. In campo femminile, è stata la coreana Woonseon Shin che a Saas Fee ha avuto la meglio e ha posto momentaneamente fine alla striscia vincente della russa Maria Tolokonina. Alle sue spalle l’elvetica Sina Götz e Han Na Rai Song della Corea del Sud. “Anche Shin ha un bellissimo ricordo di Corvara – continua Reinhard Graf – è proprio qui che nel 2015, dopo un emozionante duello con la beniamina locale e detentrice del titolo Angelika Rainer, ha conquistato il titolo iridato”.

Sport, divertimento e adrenalina, per tutti
Dopo sette anni, l’interesse del pubblico nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è più vivo che mai. Sono centinaia gli spettatori che ogni anno, approfittando anche dell’ingresso libero, arrivano carichi di entusiasmo a Corvara in Passiria per vedere da vicino i migliori arrampicatori su ghiaccio di tutto il mondo e supportarli durante le sfide. Sabato 2 febbraio le prove di qualificazione della gara di difficoltà (lead) inizieranno alle 9.00 a cui seguiranno le qualifiche delle prove di velocità (speed) e le stesse finali della velocità dalle 19.30. Le finali delle prove di difficoltà prenderanno il via alle 13.00 di domenica.

Ciò che attira il folto pubblico in quel di Corvara in Passiria è anche il ricco programma di contorno che assicura risate e divertimento a volontà. “All’ormai tradizionale scalata delle casse della birra seguirà una gara, o forse sarebbe meglio dire uno “spettacolo”, della squadra dei taglialegna Holzfällerteam Südtirol – elenca Reinhard Graf – senza naturalmente dimenticare il leggendario ice party con DJ Fill previsto per sabato sera alle ore 20.00 nel tendone riscaldato”.

Per chi non potrà venire, una diretta streaming
Anche gli appassionati della disciplina che non riusciranno a recarsi a Corvara in Val Passiria potranno seguire la quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo dal vivo. La federazione internazionale UIAA e gli organizzatori, infatti, metteranno a disposizione una diretta streaming visibile, in alta definizione, sia sul canale YouTube della UIAA che sul sito ufficiale della torre di ghiaccio di Corvara (www.eisklettern.it).

PROGRAMMA
Sabato 2 febbraio
ore 09.00: qualificazioni specialità difficoltà
ore 16.30: qualificazioni specialità velocità donne
ore 17.30: qualificazioni specialità velocità uomini
ore 18.30: semifinali specialità velocità donne
ore 19.00: semifinali specialità velocità uomini
ore 19.30: finali specialità velocità
ore 20.00: Ice Party nella tenda riscaldata con DJ Fill

Domenica 3 febbraio
ore 08.15: semifinali specialità difficoltà
ore 13.00: finali specialità difficoltà
ore 15.00: show event record di velocità

Sito web della torre di ghiaccio di Corvara:www.eisklettern.it
Facebook:www.facebook.com/eisturm.rabenstein/