Forest Gump, nuova via per Krajnc e Lindic sulla Rocchetta Alta, gruppo del Bosconero, Dolomiti
Quest’estate Luka Krajnc e Luka Lindic hanno aperto Forest Gump (VIII+, 650m), nuova via sulla parete nord della Rocchetta Alta, gruppo del Bosconero, Dolomiti.
Ennesimo raid estivo in Dolomiti per gli sloveni Luka Krajnc e Luka Lindič che, mentre stavano ripetendo a-vista la via Martini-Leoni-Tranquillini (XI-, 650m) sulla bella Parete Nord della Rocchetta Alta, hanno individuato una nuova linea che percorre l’evidente spigolo strapiombante a destra.
I due, senza perdere tempo, il giorno successivo erano già all’attacco della nuova linea. Aperta in un totale di quattro giorni, alta circa 650m, affronta difficoltà fino a VIII+ ed in tutti i tredici tiri non è stato piantato nessuno spit. Dopo averla aperta i due atleti sloveni hanno risalito la via in libera ed in giornata.
Lindic spiega: “riteniamo la nostra via più difficile della via Martini-Leoni-Tranquillini a causa dei lunghi run-out e dell’arrampicata sostenuta. L’ascesa in parete è straordinaria e segue più o meno lo spigolo, a volte molto esposto. In genere la roccia è molto buona e si può arrampicare in gran parte usando protezioni tradizionali, comunque abbiamo lasciato tutti i nostri chiodi normali sulla via. Ci siamo divertiti moltissimo sulla Rocchetta Alta ed al Rifugio Bosconero. Abbiamo battezzato la nostra via “Forest Gump” in onore di una divertente capra del rifugio. Vorremmo ringraziare Monica, Christian ed i loro colleghi per la loro ospitalità.”
SCHEDA: Forest Gump, Bosconero, Dolomiti
Click Here: NRL Telstra Premiership