Rätikon, Velocità Limitata per Spreafico e Soldarini
Quest’estate Paolo Spreafico e Domenico “Dodo” Soldarini assieme a Lorenzo Martinelli hanno aperto e liberato Velocità limitata (230m, 8a, 7b+ obblig) sulla Sulzfluh (2817m) in Rätikon, Svizzera.
La ripetizione a giungo della via Miss Partnun (9-, Dominik Dürr, Mario Luginbühl 12/01/2001) sulla Gamstobelwand del Sulzfluh in Rätikon gli ha dato l’idea: quel pilastro nella parte superiore sembrava bello e ancora libero, perchè non aggiungere qualcosa di nuovo?
Detto fatto per Paolo Spreafico e Domenico Soldarini che in agosto assieme a Lorenzo Martinelli hanno aperto i primi 3 tiri: "che percorrono un sistema di placche con tipica arrampicata del luogo, tutta equilibrio e pochi appigli." A settembre invece è stata aperta la parte superiore della via che cambia anche stile: "gli appigli si fanno più generosi, ma la parete diventa più ripida, a tratti strapiombante e di conseguenza larrampicata si fa man mano più atletica." La via parte a destra di Miss Partnun e la incrocia allaltezza della S4 per poi proseguire indipendente. Il tutto, secondo i due "Ragni di Lecco", per 230m di via con difficoltà massima di 8a e 7b+ obbligatoria.
Velocità Limitata
Gamstobelwand, Sulzfluh, Rätikon
Apritori: Lorenzo Martinelli, Domenico Soldarini, Paolo Spreafico 08 e 09/2011
Difficoltà: 8a (7b+ obbligatorio)
Lunghezza: 230m
I tiri: 6a, 6c, 7a+, 8a, 7a, 7b+
Note: Alcuni passaggi obbligatori sono impegnativi
– SCHEDA VELOCITA’ LIMITATA
Click Here: Fjallraven Backpacks