Enrico Baistrocchi ripete Oniyx 8c a Chironico
Il forte climber milanese Enrico Baistrocchi è riuscito nella prima ripetizione della boulderosa Oniyx 8c, liberata da Markus Bock a Chironico, Svizzera. L’amico Massimo Malpezzi racconta la salita.
Quando Enrico mi portò sotto quella paretina a picco sull’impetuoso fiume, con quei 2 soli spit, avrei dovuto immaginare l’autore di quella prima salita, così simile a certe esplosive idee visionarie, che qualche mese prima avevo visitato insieme al Baistrocchi e al Gabri Moroni in Frankenjura, solo che ora ci trovavamo a 600 km più a sud nella Svizzera Ticinese, appena sotto l’area boulder di Chironico.
Markus Bock se ne era inventata un altra, il suo nome Oniyx, grado 8c.Una classica “sditata” furibonda con una perfetta rimontata in stile blocco.Enrico l’aveva scovata casualmente sulla guida di Chironico, l’autore di quella chicca era sinonimo di alta qualità.
Credo che in tutte le realizzazioni di Bock vi sia ricerca pura, sperimentazione allo stato puro, grande creatività e intuizione ma soprattutto la voglia di scalare per se stessi senza grandi clamori mediatici.
Sta forse in queste filosofie cosi intime, a portare Enrico Baistrocchi alla ricerca di di salite particolarmente intense. Grande feeling da subito e un bellissimo “exploit” in pochissime ricognizioni martedì 26 gennaio per Enrico.
Click Here: Spain Football Shop