Chris Sharma libera Neanderthal, 9b a Santa Linya
Il 18/12/2009 Chris Sharma ha liberato Neanderthal 9b a Santa Linya, Spagna.
Santa Linya, Margalef, Oliana, Siurana… Santa Linya, Margalef, Oliana, Siurana… questo magico mantra non è altro che la sequenza dei nomi di quella manciata di falesie, a due passi da Lleda in Catalonia, che velocemente stanno diventando tra le zone con il più alto concentrato di vie dure, non soltanto della Spagna ma di tutto il mondo.
Chi segue le cronache dell’arrampicata sa che la forza motrice di questo sorprendente sviluppo è dovuta allo spagnolo Dani Andrada e allo statunitense Chris Sharma. E ora proprio quest’ultimo ha dato un’altra “botta” delle sue. Infatti, dopo Papichulo 9a+ ad Oliana, Demencia Senil 9a+ a Margalef e Golpe de Estado (un possibile 9b a Siurana), Sharma ha liberato un’ennesima via test per l’elite mondiale: Neanderthal 9b alla super grotta di Santa Linya.
La maratona strapiombante di Neanderthal corre vicino a La Novena Enmienda 9a+ (liberata da Dani Andada nel 1995 e recentemente ripetuta dal tedesco Andreas Bindhammer). Sharma l’ha liberata venerdì scorso in condizioni invernali perfette.
Ma anche se con questa performance i regali di Natale per il californiano sembrano essere arrivati in anticipo, forse Babbo Natale ha ancora qualcosa nel sacco per super Sharma che ora sta prendendo di mira First round first minute, un altro possibile 9b, questa volta a Margalef… Che il mantra continui!
Chris Sharma interviewed by Kay Rush, Trento Filmfestival 2009 – PART I
Click Here: cheap INTERNATIONAL jersey