Revelstoke e le Columbia Mountains – scialpinismo in Canada
Scialpinismo in Canada, Revelstoke Columbia Mountains: una cittadina canadese dall’atmosfera rilassata e bucolica, accesso ad uno dei terreni sci-alpinistici più belli del mondo.
Perché andare a sparare ad altre persone, in un luogo lontano e senza neve come il Vietnam? Alcuni giovani americani dalle ampie vedute, molti anni fa, attraversarono il confine e si trasferirono al nord. Nelson, Fernie, Revelstoke… nei luoghi della miglior powder canadese è rimasta parecchia dell’atmosfera fricchettona di allora.
A 600 km da Vancouver e 300 da Calgary, tra Revelstoke e il mitico Rogers Pass, la Trans Canada Highway attraversa una vasta zona di montagne selvagge, in cui le precipitazioni nevose sono tra le più abbondanti sulla Terra. Più a est invece, sulle Rockies, facilmente ci si puzza dal freddo ed è molto più secco.
Messe le pelli, con un paio di pedalate si dimentica l’autostrada e ci si ritrova in un ambiente da sogno. All’interno del Glacier National Park la si fa in barba a lunghe marce d’avvicinamento o all’uso dell’elicottero.
I quattro itinerari descritti sono solo un campione dell’enorme numero di possibilità. Attenzione che per alcune zone del Parco ci vuole un permesso rilasciato dal Glacier National Park Information Centre.
Bostock – Mc Gill – MS/OS
Quando le condizioni di sicurezza si fanno una chiavica, questo è il posto adatto. Si scia sul versante ovest del Mount Mc Gill, su un terreno dolce o ripido a seconda della linea prescelta. Molto frequentato.
Castor, Pollux & Leda Peak – BS/OS
Aerea traversata di cresta, che collega tre cime vicine. La discesa è su un terreno ideale, su neve che si mantiene fredda e secca per lungo tempo.
The Dome – BS/OS
Difficile trovare tracce di discesa, sul grande ghiacciaio nascosto, a nord e protetto dal vento. Fantastica traversata di una delle cime più alte della zona.
The Lily – BS
Una gita fino ad una morena, con vista stupenda sul Bonney Glacier e le grandi montagne circostanti. Per questi pendii in ombra la neve polverosa è sempre leggerissima.
Rifugi
Samesun Backpacker Lodge
L’ostello della gioventù, molto bello, si trova subito in centro al paese, ed è forse il modo più economico per soggiornare a Revelstoke, senza voler abusare del grande senso d’ospitalità dei locali.
Best Western Glacier Park Lodge Hotel
L’hotel, sul Rogers Pass, è molto frequentato dagli sciatori alpinisti. Si narra di edificanti abitudini quali occupare la camera con birra, forno a microonde e una decina di persone a seguito.
Click Here: Rugby league Jerseys
Selkirk Mountain Experience
Nell’industria della neve della British Columbia, la guida Rüdi Beglinger si dà da fare con uno Chalet dove gli ospiti vengono trasportati con l’elicottero e prelevati una settimana dopo. La sistemazione è decisamente di lusso e si mangia divinamente, grazie all’opera della moglie Nicoline, in gamba almeno quanto il marito. Gli itinerari sono in ambiente stupendo, e il dislivello giornaliero è descritto in letteratura con toni epico-sado-maso. In realtà tutto dipende molto dal gruppo di persone con cui vi capita di seguire la traccia della guida. Se andate in cerca di un tutto compreso questo è il posto adatto: Rüdi è molto professionale e anche simpatico.
Accesso
Voli a Vancouver, Calgary (aeroporti internazionali) o a Kelowna. Da qui noleggio auto e collegamenti giornalieri conGreyhound.
Guide
“Ski Touring in Rogers Pass” by J.P. Kors and John Kelly.
Mappe
“Rogers Pass, Glacier National Park” 1:50000Chrismar Mapping ServicesInc. www.chrismar.com
Link utili
www.avalanche.ca
Bollettini meteo e valanghe.
www.cityofrevelstoke.com
Il sito ufficiale della cittadina.
Huts and yurts…
Un’utile lista di rifugi etc. per gli sciatori alpinisti in Nordamerica.
Informazioni utili
Emergenze
RCMP Revelstoke(Polizia) +1(250)837 5255
Ambulanza +1(250) 837 5885
Glacier National Park Information Centre
Rogers Pass Summit
Rogers Pass, BC
V0E 2S0
Local Ph: (250) 837-7500
Il centro è situato proprio sulla sommità del Rogers Pass. Vengono rilasciati i permessi di visita per alcune zone del Parco e si hanno sempre delle notevoli dritte sulle gite, sulle condizioni meteo e della neve.
Mackenzie Street
E’ una via in Revelstoke dowtown.
Ci trovate:
-La sede della Canadian Avalanche association.
-Il Woolsey Creek Café, luogo di ritrovo per gli sciatori alpinisti, perfetto per rimediare informazioni e combinare passaggi in macchina.
-Un paio di negozi strategici, come “Alpine Equipment”, per le guide e le cartine.
Il supermercato locale
E’ fornitissimo: non occorre partire da casa con le scorte per un mese!